Spettabile Cliente,
la legge di bilancio per il 2024 (n. 213/2023) ha previsto che le imprese, con sede legale in Italia e tenute all’iscrizione nel Registro Imprese, siano obbligate a stipulare contratti assicurativi per danni cagionati da calamità naturali ed eventi catastrofali quali sismi, alluvioni, frane, inondazioni, esondazioni.
I beni oggetto di copertura assicurativa sono:
- terreni e fabbricati
- impianti e macchinari
- attrezzature industriali e commerciali (come rilevabili ex art. 2424, comma 1, codice civile riferito all’”attivo patrimoniale” di bilancio, voce B-II, nn. 1, 2 e 3).
Le polizze devono essere adeguate/sottoscritte entro il prossimo 31 Dicembre 2024.
L’eventuale mancato rispetto dell’obbligo comporterà possibili complicazioni per l’assegnazione di contributi, sovvenzioni o agevolazioni richieste alla PA, in particolare se correlate ad eventi calamitosi.
In considerazione della specificità dell’argomento, è opportuno rivolgersi al proprio assicuratore di fiducia per la valutazione e la quotazione delle nuove clausole contrattuali.
Lo Studio resta comunque a disposizione per assistervi nella scelta delle eventuali opzioni proposte e per un approfondimento sull’argomento.